To top
20 Dic

Come trovare il proprio look: consigli di moda

Bianca Toesca, fondatrice di EasyEventi e da sempre appassionata di moda e fashion, ci darà preziosi consigli di look. Insieme impareremo a trovare il nostro stile, scopriremo quali sono i must have di ogni stagione e sfateremo anche alcuni miti o false credenze.

Siete pronti per questo nuovo viaggio? E allora buona lettura!

model-600238_960_720

Nella mia vita ho visto mode passeggere andare e venire, ma ho notato che certi modelli non spariscono mai.
Magari rimangano fuori dal giro per un paio di anni, o forse più, ma alla fine tornano sempre. Cambia il colore, il tessuto, lo stilista, ma gli oggetti di culto che costituiscono l’ossatura della moda, rivisti naturalmente secondo il gusto personale, sopravvivono alle stagioni e alle mode passeggere.

Trovate il vostro stile. Lo stile è l’espressione di ciò che siamo e ogni volta che ci vestiamo comunichiamo qualcosa di noi.
Mary Quant, la creatrice della minigonna, diceva che una donna alla moda i vestiti li indossa e non viceversa.
A proposito: ricordiamoci che lo stile è davvero importante perché i vestiti esprimono ciò che siamo e se il non look ci rende invisibili, l’eccentricità eccessiva fa paura o fa ridere.
Non è un caso se ci preoccupiamo così tanto di come vestirci al primo appuntamento e se non siamo a proprio agio con quello che indossiamo la serata è rovinata.

Non serve strafare per trovare un’armonia tra la scelta dei vestiti e la propria personalità; comunque questa non è mai un’operazione semplice: c’è chi trova il proprio stile da giovanissima, e chi non lo troverà mai.
La buona notizia è che si impara sempre: non è un discorso di età o di soldi, ma una voglia, una condizione spirituale.
Ciascuno deve trovare il suo pezzo forte: dei jeans con i quali si sono vissute emozioni forti, una giacca che valorizzi davvero la silhouette, un abito porta fortuna. Con i jeans, per esempio, ci si può sbizzarrire: azzurri, bianchi, neri, skinny, a vita bassa, ecc.…

jeans

N.B Il jeans usato è molto carino abbinato ad una giacca da smoking e una scarpa elegante. Per avere le carte in regola ricordiamoci che il discorso è sempre lo stesso: non sta bene sfoggiare il denaro, si tratta di un comportamento volgare. Non bisogna abbandonarsi troppo alla vanità, ma sempre rimanere “so fresh”, come dicono gli americani.

Cercate di guardarvi nel modo più naturale possibile, siate indulgenti e dolci con voi stesse, tenetevi i capi di base di buona qualità, i pezzi forti degli stilisti più o meno conosciuti, insomma bisogna organizzarsi! Osate, mescolate i generi, le forme e fate dei tentativi, provate. Ben presto vi accorgerete di quanto sia ricco il vostro guardaroba.

Lodovico Marenco

Direttore Responsabile di Moda-MadeInItaly.com, appassionato di moda italiana e web; consulente e-commerce e marketing online, specializzato nell'ambito del turismo e del fashion; CEO di LML Company Srl.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.