To top
19 Dic

Come vestirsi a Natale tra Galateo e nuove tendenze

Ormai ci siamo, il Natale è davvero alle porte. Questo è il periodo delle cene aziendali e delle uscite con gli amici per scambiarsi gli auguri, prima di entrare nel vortice delle feste, di solito dedicato ai parenti.
Ecco allora che, come ogni anno, si ripresenta in noi la solita domanda: come vestirsi a Natale e nei pranzi e cene che lo precedono?

Per gli amanti delle tradizioni, chiediamo aiuto al Galateo. In questo caso, per le occasioni mondane, le buone maniere impongono look sobri e mai provocanti, che richiamino però il Natale.
Perfetti quindi vestitini non troppo scollati o attillati e scarpe con un tacco medio, stivali compresi. Il trend di quest’anno preferisce i pantaloni alle gonne, soprattutto a vita alta e linee retrò.

I colori? Se si vuole rimanere sul classico bisogna puntare sul rosso e il nero.
Sono accettate anche varianti, purché non troppo vistose. Quindi via libera anche a tinte come viola, verde petrolio e blu in varie sfumature. Ottimo ovviamente anche il bianco, ma non total white, difficile da indossare e a rischio effetto “pupazzo di neve”.

Se invece il dilemma è come vestirsi a Natale nelle occasioni informali come pranzi e cene in famiglia o a casa di amici, qui il consiglio è scegliere un look pratico e comodo.
Anche stavolta, però, senza esagerare: no quindi a tute e “vestiti da casa”. Ma neppure tubini e tailleur.
Perfetti i jeans, meglio ancora se un po’ ricercati nel tessuto o se impreziositi da perline.

come vestirsi a Natale

Per chi è alla ricerca di un look simpatico, si possono anche sfoggiare i maglioni a tema natalizio, con renne, slitte e fiocchi di neve. Sono un evergreen della stagione e sono tornati ancora di più alla ribalta quest’anno.
Se poi volete osare, e stupire, sappiate che tra le stranezze del Natale 2017 spopolano anche le sopracciglia decorate, sempre in stile Christmas time. Esatto, avete capito bene! La moda prevede disegnini colorati e applicazioni varie, con tanto di neve finta, perline e sopracciglia appositamente “pettinate”.
Il Galateo forse non approverebbe però l’effetto sorpresa è sicuramente assicurato.

come vestirsi a natale

 

Tornando invece alle buone maniere, sappiate che il Galateo, oltre a consigliare come vestirsi a Natale, spiega anche come deve comportarsi il padrone di casa quando riceve gli ospiti. Rimanendo in tema vestiti, spetta a chi invita prendere i cappotti dei nuovi arrivati e riporli in ordine: assolutamente bandite, quindi, le pile di giubbotti ammassati uno sull’altro sul letto!

Lodovico Marenco

Direttore Responsabile di Moda-MadeInItaly.com, appassionato di moda italiana e web; consulente e-commerce e marketing online, specializzato nell'ambito del turismo e del fashion; CEO di LML Company Srl.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.