To top
17 Ago

Come vestirsi in estate: il look anti-caldo

come vestirsi in estate

Probabilmente ricorderemo l’estate in corso come una delle più calde degli ultimi anni.
Afa e temperature altissime, con il termometro che ha raggiunto livelli record, ci hanno colti impreparati, mettendo a dura prova noi ma anche il nostro guardaroba.
Perché con 40 gradi all’ombra (e stavolta non è solo un modo di dire!), come ci si veste?

Il dilemma è ancora più complicato se pensiamo che il nostro abbigliamento deve essere adeguato alla calura esterna ma anche alla frescura dei locali climatizzati. Basta entrare in un negozio, in un supermercato o nella hall di un albergo per essere immediatamente proiettati in un altro microclima, con sbalzi termici anche di oltre una decina di gradi.

Quindi, come vestirsi in estate? Quali sono i rimedi per sopravvivere a queste temperature?
Ecco qualche consiglio di look!

  • I tessuti giusti
    Partiamo da cosa va evitato. Con il grande caldo sono abolite le fibre sintetiche. Possono irritare la pelle ma anche generare fastidiosi odori causati dalla sudorazione.
    Meglio anche non abusare del denim. Short e bermuda, da sempre simbolo dell’estate, sono ammessi ma i jeans no: caldi e spesso aderenti, portano la temperatura percepita alle stelle.
    Sì, invece, a lino e cotone durante il giorno e seta la sera: leggeri e freschi, sono perfetti per i mesi più caldi.
come vestirsi in estate

Chloe

  • Questione di volumi
    A luglio e agosto dimentichiamoci pantaloni stretch e look troppo aderenti. Scegliamo piuttosto linee morbide. Gonne, pantaloni e bluse larghe per lei, t-shirt e bermuda per lui. Eviteremo così antiestetici aloni e il caldo sarà meno opprimente
come vestirsi in estate

Elle

  • Il colore ideale
    La parola d’ordine è chiaro! Bianco ma anche nuance leggere, color pastello, sono perfetti. Non è una leggenda metropolitana, il nero attira veramente il calore. Per verificarlo, provate ad affrontare i 35 gradi esterni prima in total black e poi in total white. La differenza sarà notevole!
come vestirsi in estate

Chloe

  • Rimedi anti-sole
    Indossate sempre occhiali da sole, importanti per proteggere i nostri delicati occhi dai raggi UV. E, se dovete affrontare un’intera giornata sotto il sole, proteggetevi con un cappello. Ce ne sono di tutti i tipi e ideali per ogni occasione, soprattutto in estate.
come vestirsi in estate

30169030 – young woman sitting on wooden pier on the sea wearing hat and taking sun bath, enjoying perfect summer day, traveling and luxury vacation concept

  • Contro gli sbalzi termici
    Se siete particolarmente sensibili agli sbalzi termici, portate sempre con voi una maglietta leggera per ripararvi da condizionatori effetto freezer!
Lodovico Marenco

Direttore Responsabile di Moda-MadeInItaly.com, appassionato di moda italiana e web; consulente e-commerce e marketing online, specializzato nell'ambito del turismo e del fashion; CEO di LML Company Srl.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.