To top
10 Lug

Dolce & Gabbana portano l’Alta Moda in Sicilia

Dolce & Gabbana Alta Moda 2017

Quando pensiamo all’Alta Moda di solito l’associamo a grandi città, da sempre location di grandi eventi fashion. Milano, Parigi, Roma, ma anche New York e di recente Torino, sono loro le protagoniste delle più famose settimane della moda.

Dolce & Gabbana invece hanno optato per una scelta diversa e hanno trasferito la loro Alta Moda in Sicilia. Ed è qui che per quattro giorni sono andate in scena le Alte Artigianalità, eventi dedicati all’Alta Moda, l’haute couture ma anche l’alta gioielleria e la cultura.

La scelta della Sicilia non è stata casuale. Da una parte celebra le origini siciliane di Domenico Dolce, nato a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo. Dall’altra è un omaggio a ciò che ha ispirato Dolce & Gabbana nell’ultima collezione. In passerella abbiamo infatti si sono visti abiti dal sapore barocco e liberty, alcuni simili ad arazzi, altri a sculture e simboli dell’isola, come ad esempio i carretti siciliani.

Dolce & Gabbana Alta Moda 2017

I pochi fortunati che hanno potuto assistere dal vivo ai principali eventi di Alte Artigianalità sono stati così catapultati nelle scene de Il Gattopardo. Complici le location, a partire da Palazzo Giangi, dove Visconti girò la scena del grande ballo e dove si è svolta la presentazione dell’Alta Gioielleria femminile.
Monreale, con il suo Palazzo Mazzarino e il maestoso Duomo, è stata invece la protagonista della sfilata di Alta Moda. Qui Dolce & Gabbana hanno portato in scena look ibridi, via di mezzo tra costumi, opere d’arte, streetstyle e alta moda. Il tutto all’insegna della più alta sartorialità e del migliore Made in Italy.

Dolce & Gabbana Alta Moda 2017

La sfilata si è svolta attorno alla fontana di Piazza Pretoria, nota soprattutto come piazza della Vergogna per la nudità delle statue delle celebre fontana.
In passerella 120 abiti alla presenza di 450 ospiti provenienti da ogni parte del mondo, tutti selezionatissimi… e altrettanto facoltosi.
La prima a sfilare è stata la splendida Giulia Maenza, giovanissima top model palermitana. Indossava un abito da ballo in stile ottocentesco, con ampia gonna e riferimenti chiaramente gattopardiani.

Dolce & Gabbana Alta Moda 2017

A seguire la collezione Autunno-inverno femminile e maschile di Dolce & Gabbana con look anche casual come jeans abbinati a sneakers o ciabatte.

Accanto a capi sportivi, hanno sfilato anche giacche in tuxedo, con splendidi ricami, e tessuti preziosi che hanno trasformato pantaloni e abiti in riproduzioni di marmi e arazzi tipicamente siciliani.

Dolce & Gabbana Alta Moda 2017
Non sono poi mancate paillettes e jais abbinate a fantasie floreali, cappelli di paglia ma anche pellicce policrome e sete o giacche con stampe con la riproduzione di scorci di Monreale e dintorni.

Lodovico Marenco

Direttore Responsabile di Moda-MadeInItaly.com, appassionato di moda italiana e web; consulente e-commerce e marketing online, specializzato nell'ambito del turismo e del fashion; CEO di LML Company Srl.

No Comments

Leave a reply