To top
2 Mag

E-commerce e moda: un’accoppiata sempre più vincente

Gli italiani sono sempre più attirati dagli acquisti online, soprattutto per quanto riguarda la moda. In questo settore trainante del Made in Italy, infatti, l’e-commerce rappresenta una vera opportunità di business per le aziende.

Una ricerca realizzata di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, sottolinea come il fashion sia il vero motore trainante dell’e-commerce italiano. I cosiddetti eShopper sono in costante crescita e rappresentano circa la metà dei navigatori Internet, toccando la quota di 13,8 milioni di utenti.

“I consumatori italiani mostrano nell’acquisto di prodotti di moda una grande e crescente attenzione, al punto che stiamo parlando di 8 milioni di eFashionShopper. Una crescita tale si spiega, in primis col trend inarrestabile di acquisti in mobilità tramite smartphone e tablet la cui incidenza è cresciuta moltissimo nell’ultimo periodo, ma soprattutto dal mix virtuoso di variabili che determinano la decisione d’acquisto. Certamente la convenienza e il buon rapporto qualità/prezzo sono una condizione rilevante”, ha dichiarato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

I motivi che spingono gli utenti a scegliere prodotti di interesse online sono molteplici, ma secondo il campione intervistato i fattori di maggiore influenza sono il rapporto qualità/prezzo, e la credibilità del sito.
3_t
Il 40,6% del campione intervistato ha dichiarato di aver comprato almeno una volta nella propria vita un capo di abbigliamento, il 36% un paio di scarpe, il 30,4% accessori e il 15% una borsa da donna.

Lo scontrino medio più alto è nelle borse da donna con 85 euro seguito dalle scarpe (70 euro); il più basso è negli accessori con una spesa media di 53 euro. Il principale fattore che guida l’acquisto online è il migliore rapporto qualità/prezzo indicato dal 35,9% degli acquirenti di articoli fashion.

La tipologia di capo di abbigliamento più acquistato è la maglietta/maglia (25,1 %), seguito da pantaloni (13,2%), vestito (10,1%), abiti generico (8,1%), felpa (6,4%), maglioni (6,2%).

Nelle scarpe il prodotto più acquistato è costituito da quelle sportive (36,4%), seguito da stivali (9%), sandali (7,5%), sneaker (6,4%). Le cinture si confermano gli accessori di moda più acquistati online (16,6%), seguite da bigiotteria e sciarpe (intorno al 12%), borse e guanti (6%), orologi, collane e portafogli (4%).
2_t
Scopri EasyForShopping, l’e-commerce dello stile italiano! Se ti iscrivi riceverai un buono sconto di 10 euro sul primo acquisto!

elisa
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.