To top
15 Apr

“Europeana Fashion”: il catalogo online aperto a tutti

Moda-made-in-Britain-al-VA-Museum-uno-dei-partner-del-progetto-Europeana-FashionIl 17 e il 18 aprile verrà presentato a Firenze un progetto davvero unico e ambizioso. Si chiama “Europeana Fashion” e ha lo scopo di mettere online l’enorme patrimonio della moda italiana e internazionale, una raccolta che vuole puntare i riflettori sull’immenso valore storico, culturale e sociale che risiede nei capi d’abbigliamento.

A partire da maggio saranno pubblicati in rete 700 mila oggetti legati al mondo del fashion. Fotografie, manifesti, disegni, bozzetti, video e cataloghi di moda, ci sveleranno tutti i segreti di un settore affascinante che molto spesso ci fa sognare.

Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dalla Fondazione Rinascimento Digitale, un’associazione senza scopo di lucro con sede a Firenze. “Europeana Fashion”riunisce 22 partner di 12 diversi paesi europei.

“C’è un’evidente carenza di archivi digitali con contenuti di moda strutturati e affidabili. Su internet si trova di tutto ma in modo non organizzato. Poi la moda non era un soggetto presente su Europeana, la Biblioteca digitale europea che propone attualmente online più di 24 milioni di oggetti digitali per vari domini del patrimonio culturale. Così grazie ai finanziamenti europei di oltre 4 milioni di euro è nato nel 2012 il progetto di Europeana Fashion per costituire un unicum di archivi e musei online che entro marzo 2015 pubblicherà in rete 700.000 oggetti digitali di moda. Tutto corredato da testi in 12 lingue europee”, spiega Alessandra Arezzi Boza, Communication e Content Manager di Europeana Fashion.

L’archivio online sarà terminato nel 2015 e sarà un mezzo davvero democratico in quanto è previsto l’accesso gratuito a tutti gli interessati.

“Questo progetto non ha niente di commerciale ed ha un grande valore culturale. E non è certo un caso che tutto sia partito da Firenze, città capitale internazionale del fashion che ha una storia assai significativa. Europeana Fashion è un portale che avrà dei contenuti inediti dagli archivi aziendali e dalle più importanti istituzioni, a tutto vantaggio della creatività”, aggiunge Alessandra Arezzi Boza.

elisa
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.