To top
7 Dic

Fashion Awards 2017: il trionfo di Donatella Versace

Fashion Awards 2017

Si è da poco conclusa la serata dedicata agli Fashion Awards 2017, svoltasi il 4 dicembre attirando come sempre il meglio del fashion system mondiale.
Stiamo parlando dei cosiddetti Oscar della Moda, evento attesissimo durante il quale ogni anno il British Fashion Council premia chi si è particolarmente distinto nel settore.

La serata, presentata dal comico inglese Jack Whitehall affiancato dalla modella Karlie Kloss, si è svolta nella solita location, ormai una vera e propria istituzione: il Royal Albert Hall di Londra.

Fashion Awards 2017

Tra i premiati abbiamo ci sono state molte riconferme rispetto ai Fashion Awards 2016. Tra questi Craig Green che, come nell’edizione scorsa, ha ricevuto il premio come Designer britannico dell’anno per l’abbigliamento maschile. Marco Bizzarri, invece, in qualità di amministratore delegato di Gucci è stato nuovamente confermato come Business Leader.
Doppia premiazione anche per Raf Simons. Da poco riconosciuto come miglior designer per abbigliamento maschile e femminili al CFDA Awards di New York, ai Fashion Awards di Londra è stato premiato come Designer dell’anno per il suo lavoro da Calvin Klein.

Regina indiscussa dell’evento è stata però Donatella Versace, nominata icona fashion dell’anno. Affiancata dalla sua musa e amica Naomi Campbell, ha ricordato il fratello Gianni, ucciso nel 1997.
Ma il trionfo di Donatella Versace non si limita solo al riconoscimento ottenuto. Sono state moltissime le celebrities che per il Fashion Awards hanno scelto un total look Versace. Prima fra tutti ovviamente Naomi Cambpell, in abito pop con maxi skirt impreziosito da cristalli Swarovski, riproduzione delle copertine iconografiche di Vogue. Lewis Hamilton ha preferito invece stampe barocheggianti, in perfetto stile Versace. Eva Herzigova ha sfoggiato un mini dress black, anche in questo caso ricamato in cristalli.
Versace ha inoltre vestito anche Stella Maxwell, Irina Shayk, Conor McGregor e Jourdan Dunn.

Fashion Awards 2017

backstage during The Fashion Awards 2017 in partnership with Swarovski at Royal Albert Hall on December 4, 2017 in London, England.

La serata ha visto anche numerosi tributi e omaggi. Uno dei più toccanti è stato quello che Naomi Cambpell ha rivolto al couturier Azzedine Alaïa, scomparso improvvisamente due settimane fa a Parigi. Sul palco, insieme alla top model, anche le tredici muse di Alaïa.
E infine, per concludere, ecco la lista completa dei riconoscimenti dei Fashion Awards 2017:

The Fashion Icon Award: Donatella Versace
Swarovski Award for Positive Change: Maria Grazia Chiuri
British Designer of the Year – Menswear: Craig Green for Craig Green
Outstanding Contribution to British Fashion: Christopher Bailey MBE
Isabella Blow Award for Fashion Creator: Pat McGrath
Accessories Designer of the Year: Jonathan Anderson for Loewe
Business Leader: Marco Bizzarri for Gucci
Designer of the Year: Raf Simons for Calvin Klein
Model of the Year: Adwoa Aboah
British Emerging Talent – Menswear: Charles Jeffrey for Charles Jeffrey Loverboy
Urban Luxe Brand: Off-White
British Designer of the Year – Womenswear: Jonathan Anderson for JW Anderson
Special Recognition for Innovation: Stella McCartney
British Emerging Talent – Womenswear: Michael Halpern for Halpern

Lodovico Marenco

Direttore Responsabile di Moda-MadeInItaly.com, appassionato di moda italiana e web; consulente e-commerce e marketing online, specializzato nell'ambito del turismo e del fashion; CEO di LML Company Srl.

No Comments

Leave a reply