To top
14 Mar

Gammarelli: il Made in Italy veste Papa Francesco

>>>ANSA/ PAPA: 'POPOLO PREGHI DIO DI BENEDIRMI'Un mese fa il mondo è rimasto shockato dalle dimissioni di Joseph Ratzinger, poi ci siamo immersi in un susseguirsi di notizie, in tradizioni ancestrali, in cavilli storici da rispettare, in previsioni sul futuro. E ora il futuro è arrivato e si chiama Papa Francesco.

La figura del Papa è da sempre riconosciuta a livello mondiale da credenti e non, e ieri sera i riflettori dell’intero pianeta erano puntati su Piazza San Pietro, e un piccolo pezzo di Italia è entrato nelle case di una grande moltitudine di persone, e nelle piazze fornite di maxi schermi di tante città lontane, diverse tra loro, ma unite nell’osservare tutto ciò che stava succedendo a Roma.

Dopo la fumata bianca un’immensa folla si è riunita a celebrare uno degli eventi più antichi e solenni del mondo. Molte emittenti televisive hanno ripreso la Loggia di San Pietro e hanno raccontato l’evolversi del pomeriggio di ieri, una giornata che avrà per sempre un suo peso nella storia.

Ad ogni minimo e quasi impercettibile movimento della tenda bianca che ci impediva di vedere cosa stava accadendo all’interno, la gente sussultava e i giornalisti si affrettavano a dare la notizia.
Il mondo è rimasto in attesa per più di un’ora, e poi, finalmente Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco, si è affacciato su Piazza San Pietro scatenando un incontenibile entusiasmo nella folla.

In quell’istante è stato inevitabile non sentirsi fieri di essere italiani, di vivere nella patria che ospita un evento di tale portata, un senso di profondo orgoglio ha pervaso l’animo di molti, indipendentemente dal credo religioso.

E, noi, appassionati di moda abbiamo pensato anche che l’abito indossato dall’uomo più famoso del mondo in quell’istante, è stato realizzato da una storica sartoria italiana, Gammarelli, con la cura, l’artigianalità e la qualità che da sempre ci contraddistinguono.

Il classico abito bianco era stato creato in tre diversi modelli, non conoscendo la taglia del Papa che sarebbe stato eletto. Il guardaroba di Papa Francesco verrà in seguito realizzato in base alle esigenze  e indicazioni del Pontefice. Joseph Ratzinger aveva optato per uno stile ricercato, che aveva fatto molto discutere, come le scarpe rosse o il camice verde con finiture in oro realizzato dallo stilista Guglielmo Mariotto.
Papa Francesco sembra essere una personalità più semplice, ha già fatto intuire di non amare lo sfarzo rifiutando il crocifisso in oro e viaggiando in autobus.

elisa
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.