To top
21 Ott

I tessuti Made in Italy da Harrods per Green e sostenibilità

Green Cut è l’iniziativa che chiama a raccolta moda e cinema per unirsi alla causa del rispetto per l’ambiente. Promossa da Green Carpet Challenge, il progetto cui partecipa anche Livia Firth, moglie dell’attore Colin, in collaborazione con American Express, Green Cut vuol evidenziare il profilo dello stile sostenibile e quindi appunto Green in tutte le occasioni da Red Carpet. In questa edizione, che è stata presentata il 14 settembre presso il British Fashion Council, otto stilisti d’eccezione hanno saputo interpretare il progetto, ispirandosi a otto film icona, per coniugare appieno i concetti di Green, ma anche di fashion e glamour. Seguirà quindi una grande mostra dal 22 Ottobre al 5 Novembre presso gli spazi Harrods di Londra.

Ma, e questo è il fiore all’occhiello del Made in Italy, l’evento e i progetto nella loro interezza sono stati sostenuti anche da un’eco-piattaforma internazionale di origine italiana, fondata nel 2007 che sostiene e promuove prodotti eco-sensibili per la moda, casa e design attraverso una vasta gamma di eco-tessuti, filati, processi e servizi.

Class, il nome della piattaforma coordina una rete globale di showroom che dispongono di una vasta libreria di materiali – messi a disposizione di imprese, operatori di settore e buyer – così come alcuni esempi di capi di abbigliamento finiti di alta qualità, accessori, prodotti per la casa e relativi prodotti eco-lifestyle. La maggior parte dei tessuti utilizzati per il progetto Green Cut provengono quindi da questa piattaforma, come evidenziato da Giusy Bettoni, fondatrice di Class e quindi oltre a essere sostenibili ecologicamente sono tutti rigorosamente Made in Italy.

Gli stilisti che hanno partecipato a Green Cut e quindi usato per lo più i tessuti italiani messi a disposizione da Class sono: Tom Ford, Stella McCartney, Antonio Berardi, Jonathan Saunders, Marios Schwab, Roskada Ilinic, Alice Temperly, Stephen Jones.

Nella foto Livia Firth con il marito Colin.

 

 

Lodovico Marenco

Direttore Responsabile di Moda-MadeInItaly.com, appassionato di moda italiana e web; consulente e-commerce e marketing online, specializzato nell'ambito del turismo e del fashion; CEO di LML Company Srl.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.