To top
23 Dic

I capi di base da avere sempre: “Must Have”

Continuano le lezioni di moda di Bianca Toesca. Oggi scopriremo quali sono i must have, quei capi assolutamente indispensabile e che non possono mancare nel nostro guardaroba.

abiti

Un bel pantalone nero con un twin set di cashmere è un outfit perfetto.
Blazer nero da mescolare ai jeans è indispensabile.

Le scarpe: fondamentali per il look, evitare improbabili tacchi molto alti, meglio optare su un tacco 5. 7 centimetri, con una forma moderna, o sulla ballerina anche colorata in primavere/estate.
Borse: meglio una borsa in meno, ma di livello.

Giacca da uomo: è sempre molto elegante abbinare elementi maschile ad elementi femminili. Molto carina con un top in pizzo o con una camicia bianca. Ricordiamoci la famosa giacca da smoking di Saint Lauren che è stata anche super imitata nelle boutiques accessibili (Zara, H&M).
Trench: l’immortale è sicuramente quello di Burberry. Si può portare con un jeans, un pantalone elegante, oppure un vestitino da sera. Ricordiamoci che va sempre con tutto, su tutto.

La petite robe noire: la chiamano il jolly di qualsiasi guardaroba, ha fama di sapersi adattare a qualsiasi donna e a qualunque situazione , oltre a essere senza tempo… Un tempo era riservata alle persone anziane e alle vedove ma nel 1926 grazie a Chanel è diventato il simbolo della raffinatezza parigina.
Ricordiamoci che per renderla glamour bisogna personalizzarla: un bel rossetto intenso e dei bei collant (evitate quelli velati) sono il minimo sindacale. Lo stesso vestito che portate a gambe nude e con delle ballerine racconterà una storia completamente diversa se accompagnato da tacchi e collana. Il che significa che in questo caso gli accessori sono diventati il piatto principale.

camicia_bianca

Camicia bianca da uomo: come il cardigan da uomo è meglio se la rubate dall’armadio di vostro marito, va bene anche se la comprate in un negozio di abbigliamento maschile. Su un uomo è fresca, puliti e classica, ma sul corpo di una donna prende vita, sussurra a fior di labbra immagini evocative, un piacevole risveglio dopo una nottata altrettanto piacevole (se non è così pazienza almeno a che vi guarda viene il dubbio).

Forse è per questo che vedere una donna con una camicia da uomo ingelosisce le altre donne e stuzzica gli uomini. La versione femminile della camicia, quella slim, per intenderci non ha la stessa magia e non è altrettanto chic.

Lodovico Marenco

Direttore Responsabile di Moda-MadeInItaly.com, appassionato di moda italiana e web; consulente e-commerce e marketing online, specializzato nell'ambito del turismo e del fashion; CEO di LML Company Srl.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.