To top
15 Gen

Le splendide foto di moda di Guy Bourdin in mostra a Firenze fino al 10 Marzo.

“A message for you” è il nome della mostra che, la Fondazione Fratelli Alinari di Firenze, ha deciso di dedicare al fotografo francese Guy Bourdin, a quasi 18 anni dalla sua morte.
Fino al 10 marzo sarà possibile ammirare le 75 stampe esposte, alcune delle quali sono state pubblicate da Vogue France e utilizzate in campagne pubblicitarie e calendari, come quello di Versace.

Attraverso una proiezione di 150 immagini sarà anche possibile immergersi in una sorta di viaggio attraverso le icone e i paesaggi visivi del fotografo. Polaroid, testi, annotazioni, negativi, ritratti che ci permettono di capire lo spirito creativo, curioso, intenso e pieno di humor dell’artista.

Boudin è stato il portavoce di grandi cambiamenti nelle fotografia di moda, attraverso i suoi scatti ha creato un immaginario culturale innovativo e provocatorio. Il suo spirito sempre attento e indagatore ha registrato grandi cambiamenti sociali, come la libertà sessuale, il capitalismo, gli eccessi del consumismo e la presenza crescente dei media.

Le fotografie di Bourdin sono un mix di umorismo e surrealismo. Con uno sguardo perfezionista, quasi da pittore, ha sempre permesso all’immagine di prevalere sul prodotto, creando delle vere opere d’arte.
Tra le collaborazioni illustri di Bourdin ricordiamo gli italiani Versace, Gianfranco Ferrè e Lancetti.

Foto di Panorama.

elisa
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.