To top
23 Feb

Milano Fashion Week: Gucci e le teste mozzate

Milano Fashion Week

Se c’è qualcosa che ricorderemo a lungo dell’ultima Milano Fashion Week sarà sicuramente la sfilata di Gucci.
Per gi abiti presentati, ma ancor più per la scelta di portare in passerella teste mozzate. Proprio così! Abbiamo visto modelli e modelle portare con sé manichini raffiguranti teste mozzate identiche alla propria. Le abbracciavano come fossero un peluche da coccolare o un piccolo trofeo da esibire.
Ma la cosa più inquietante è la perfezione di questi manichini: tutto era curato nei minimi dettagli in modo da riprodurre esattamente taglio di capelli, lineamenti e perfino l’espressione di ogni modella.
Oltre all’intento di stupire, c’è comunque un’altra motivazione, spiegata dal direttore creativo di Gucci Alessandro Michele: le teste rappresentavano la lotta per trovare la propria identità e prendersi cura quindi cura della testa e dei propri pensieri.

Milano Fashion Week

Non è l’unica stranezza messa in scena da Gucci durante la Milano Fashion Week. In passerella hanno sfilato serpenti (finti) e draghi, tutti in grembo a modelle dallo sguardo allucinato.

Milano Fashion Week

A rendere l’atmosfera ancora più inquietante ha contribuito la scenografia che riproduceva quella di una sala operatoria, completa di tavolo e luci chirurgiche. Ed è proprio in questo contesto che Gucci ha fatto sfilare una modella con tre occhi: il terzo, in mezzo alla fronte, riproduceva in modo impeccabile gli altri due.

Milano Fashion Week

Veniamo però agli abiti.
Quella presentata alla Milano Fashion Week da Gucci è una collezione che ha preso ispirazione da molte etnie e culture diverse, con turbanti sikh e modelli sudamericani

Milano Fashion Week

Hanno trionfato anche le fantasie floreali, presenti in moltissimi modelli e sfarzosi copricapi spesso disegnati come naturale continuazione dell’abito stesso.

Milano Fashion Week

Lodovico Marenco

Direttore Responsabile di Moda-MadeInItaly.com, appassionato di moda italiana e web; consulente e-commerce e marketing online, specializzato nell'ambito del turismo e del fashion; CEO di LML Company Srl.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.