To top
19 Lug

Nasce Milano XL, il Festival della Creatività della Settimana della Moda

settimana della moda milano

Milano pensa già a settembre quando, come ogni anno, tornerà la Settimana della Moda.
Le date sono già confermate da tempo: l’appuntamento è dal 16 al 26 settembre, per dieci giorni dedicati al meglio della moda internazionale e non solo.
Già perché quest’anno debutta un’anteprima assoluta. Stiamo parlando di Milano XL, il Festival della Creatività che si svolgerà in parallelo alla settimana della moda milanese.

settimana della moda milano

Non si tratta di due eventi distinti, ma complementari. Milano XL è parte integrante della Milano Fashion Week e nasce per celebrare la creatività italiana, musa ispiratrice di designer anche stranieri. Per la prima volta, quindi, la settimana della Moda di Milano si apre a nuovi orizzonti sdoganando il concetto di moda come settore chiuso ed elitario, preconcetto peraltro fondato ma in via di evoluzione.

Per dieci giorni, quindi, Milano ospiterà 7 installazioni dislocate in vari punti della città e curate da Davide Rampello, ideatore del Padiglione Zero di Expo 2015.
Ogni opera, emblema della creatività italiana, si ispirerà a diversi settori tra cui cosmetica, gioielleria, occhialeria, tessile e wedding fashion.

Questi i luoghi in cui sarà possibile ammirare le opere:

  • Via Montenapoleone con Dalla bottega alla vetrina, il cinema delle arti e dei mestieri, realizzato da Fondazione Altagamma
  • Piazza d’Armi del Castello Sforzesco con il Trionfo d’amore, promosso da Fiera Milano e Sì Spositalia collezioni.
  • Palazzo della Ragione in piazza della Scala che trasformerà la facciata in una biblioteca dei tessuti, promossa da Milano Unica e di Smi-Sistema moda Italia.
  • Galleria Vittorio Emanuele con il Salotto delle gioie, creato da Federorafi e ospitato nell’ottagono della Galleria.
  • Piazza Croce Rossa con L’ultimo dono, realizzato da Unic-Unione nazionale industria conciaria e Lineapelle.
  • Palazzo de la Rinascente con Il cosmo della bellezza (di Cosmetica Italia e Cosmoprof) che ne rivestirà l’intera facciata
  • Piazza San Carlo con Vestire il volto, nata dalla collaborazione di Anfao-Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici e del salone di riferimento Mido

settimana della moda milano

Milano XL nasce rispondendo a due scopi ben precisi. Il primo è riunire e dare coesione ai vari settori legati al mondo del fashion, in un momento importante come la Settimana della Moda di Milano. Il secondo, è celebrare l’ingegno creativo e l’abilità del Made in Italy, attraverso opere visibili da tutti, milanesi e turisti.

Il Festival della Creatività è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Comune di Milano, Confindustria, la Fondazione Altagamma e con la collaborazione dell’Agenzia Ice.

Lodovico Marenco

Direttore Responsabile di Moda-MadeInItaly.com, appassionato di moda italiana e web; consulente e-commerce e marketing online, specializzato nell'ambito del turismo e del fashion; CEO di LML Company Srl.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.