To top
21 Nov

Photo Vogue Festival, dal 22 novembre a Milano

Dal 22 al 26 novembre a Milano si terrà il Photo Vogue Festival interamente dedicato al mondo della fotografia nella moda. Si tratta di un evento unico nel suo settore.

photo_vogue_festival

Promotore e ideatore del progetto è Vogue Italia, con il patrocinio del comune di Milano che per l’occasione ha messo a disposizione il vecchio polo industriale Base Milano, ora riconvertito.

Sarà una settimana che coinvolgerà il capoluogo milanese a 360 gradi.
Durate la kermesse si alterneranno workshop, conferenze, incontri e mostre a tema nel centro di Milano e nelle principali gallerie. Il tutto sarà a ingresso libero, totalmente gratuito e senza bisogno di un invito. Lo scopo è infatti proprio quello di creare un evento aperto a tutti in modo da coinvolgere il maggior numero di persone possibili.

Protagonisti indiscussi saranno la fotografia di moda e gli scatti di talenti internazionali.
Il festival, fortemente voluto dalla direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani e diretto dalla Senior Photo Editor Alessia Glaviano, nasce proprio dalla voglia di celebrare due arti strettamente correlate: la moda e la fotografia.

Le mostre principali saranno tre: The Female Gaze e PhotoVogue/inFashion, nel polo Base Milano e Vanessa Beecroft Polaroids 1993.2016, a Palazzo Reale.
La prima, The Female Gaze, vede come protagoniste fotografe che hanno introdotto una nuova visione della sessualità e del corpo femminile negli shooting di moda.
PhotoVogue inFashion è, invece, una mostra dedicata ai giovani fotografi, selezionati mediante uno scouting sulla piattaforma fotografica di Vogue.it nel canale PhotoVogue.

Si terrà invece a Palazzo Reale la monografica dedicata a Vanessa Beecroft Polaroids, artista italiana nota per le sue performance in cui coinvolge donne, spesso nude, inserendole all’interno di spettacolari coreografie.

Document1

A tutto questo si aggiungeranno talk tematici (anche questi a ingresso libero) animati da protagonisti di spicco come Paolo Roversi, Michael Hopper, Mario Calabresi e Massimo Torrigiani, solo per citarne alcuni.

Photo Vogue Festival mira a diventare un appuntamento annuale. È questo l’obiettivo di Vogue Italia che, con questa kermesse, vuole anche trasmettere un messaggio chiaro: il corpo della donna non è mercificazione. Tra le donne immortalate negli scatti a i fotografi si crea una forte intesa che riproduce la stessa complicità che esiste proprio tra fotografia e moda.

Lodovico Marenco

Direttore Responsabile di Moda-MadeInItaly.com, appassionato di moda italiana e web; consulente e-commerce e marketing online, marketplaces, funnel di vendita, specializzato nell'ambito del turismo e del fashion; CEO di LML Company Srl. Giornalista pubblicista, Businness Coach e Counselor.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.