To top
9 Nov

Moda: il Made in Italy traina l’economia, anche grazie al commercio online

Moda ecommerce online

Bottega Veneta HandbagMiuccia Prada crescita moda

Le griffe fanno la differenza, è proprio il caso di dirlo, se anche in un contesto di crisi globale come quello attuale, i numeri dei marchi fashion continuano l’inarrestabile scalata. Resiste e anzi cresce Burberry, ma crescono anche tantissimi marchi del made in Italy, come Prada, che secondo una recente pubblicazione curata da Mediobanca, mostra un utile sui ricavi del 16,9%.
La griffe ha superato anche marchi storici del made in Italy, come Benetton e Armani e il marchio D&G.

Sucesso grandissimo anche per il marchio di proprietà estera, ma italianissimo di nascita, Bottega Veneta, che ha registrato un aumento nelle vendite in tutti i mercati di riferimento, e non solo in quelli in grande sviluppo come Cina, Russia e Medio Oriente.
Performance di rilievo, sempre secondo Mediobanca, anche per Salvatore Ferragamo, al 10° posto nella classifica e per il Lanificio Cariaggi,che ha registrato una crescita del più 27%. Forse pochi lo sanno, ma questo lanificio fornisce i filati a tutti i maggiori marchi del Made in Italy e non solo.
A latere di questi dati incoraggianti arriva anche una ricerca pubblicata da Ninja Marketing secondo cui anche in Italia la crescita del settore moda è stata in parte imputabile alla crescita del commercio online!
Insomma come interpretare questi dati? Da un lato secondo noi la voglia del consumatore di avere un servizio più chiaro e visibile online, confortato magari dalla presenza dei brand sui social e al “passaparola” via web, dall’altro lato sicuramente nei momenti di crisi la voglia di coccolarsi cresce e anche chi ha poco denaro a disposizione cerca nei limiti del possibile di spenderlo in prodotti di qualità.
In ogni caso sono dati interessanti sia per il futuro del Made in Italy, sia per l’evoluzione di nuove forme di commercio anche, e quasi vorrei dire finalmente, nel nostro Paese!

Lodovico Marenco

Direttore Responsabile di Moda-MadeInItaly.com, appassionato di moda italiana e web; consulente e-commerce e marketing online, specializzato nell'ambito del turismo e del fashion; CEO di LML Company Srl.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.