To top
19 Apr

Progetto AIFA: la moda è sempre più solidale

Il mondo della moda sembra essere sempre più attento alle tematiche sociali e molto spesso vengono realizzati progetti per aiutare i paesi in difficoltà. Un esempio di questa tendenza ci viene dato dall’Accademia Italiana “Fashion 4 Development”, che assieme a La Rinascente ha lanciato un’iniziativa davvero importante.

I migliori laureati 2013 dell’Accademia Italiana Arte Moda Design avranno l’incarico di disegnare alcune collezioni per la primavera-estate 2014, ma la produzione verrà realizzata interamente nei laboratori artigianali femminili in Africa.

La Rinascente ha deciso di collaborare al progetto, distribuendo questi pezzi unici all’interno dei suoi negozi retail in tutta Italia.

Il nome del progetto è AIFA (Accademia Italiana for Africa), e oltre ad essere una iniziativa solidale davvero significativa, rappresenta una grandissima e concreta opportunità per molti giovani talenti della moda Made in Italy.

f4d

AIFA verrà presentato alla stampa domani, 20 aprile, attraverso una giornata interamente dedicata al tema del viaggio in tutte le sue forme espressive. Ci sarà una mostra di design nella quale giovani  laureandi esporranno le proprie opere, e gli studenti di moda faranno sfilare abiti davvero innovativi   e accessori realizzati con camere d’aria di biciclette.

“Siamo particolarmente entusiasti del lavoro svolto dai nostri studenti menti giovani, creative, capaci di interpretare il futuro, che sicuramente, come è sempre stato, non sfuggiranno all’attenzione delle industrie del settore. Durante l’ultima edizione del Salone del Mobile, i prototipi dei nostri studenti hanno destato grande interesse sia al Salone Satellite che al Fuori Salone con la partecipazione al progetto Wonder Wallpaper realizzato per Jannelli & Volpi. Questa edizione è accompagnata dalla soddisfazione dell’atteso riconoscimento ministeriale dei nostri corsi, a Firenze e a Roma, grazie al quale potremo rilasciare un titolo di 1° livello (triennale) equipollente alla laurea universitaria, in parallelo al tradizionale percorso accademico dei corsi di laurea internazionale”, ha dichiarato Vincenzo Giubba, presidente dell’Accademia.

elisa
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.