To top
30 Ago

Moda Inverno 2013: colore, bianco, grigio e nero per i marchi made in Italy

Settimana della moda milano settembre 2012

Gucci Sfilate di Milano Moda Inverno 2012Fervono le anticipazioni per quanto riguarda la settimana della moda milanese che a partire dal prossimo 19 settembre ci farà vedere “come ci vestiremo” nella primavera estate 2013.

Nel frattempo non ci resta che pensare al prossimo autunno e chi non si è potuto permettere un accredito da buyer in prima fila alle passate sfilate, deve
orientarsi su rete e giornali, nella speranza che magari qualcuno faccia come Burberry la scorsa stagione e crei delle pre-sfilate su web, Twitter in primis.

Spiando in giro emergono comunque alcune tendenze significative di questo autunno-inverno, almeno per i marchi made in Italy: linee pulite, quasi sartoriali negli abitini di Francesco Sconamiglio e Gabriele Colangelo; ispirazione punk con molte frange e orli asimmetrici per Francesco Burani ed Emporio
Armani.

I colori vanno dalle strisce coloratissimeverde acido rosso e viola di Blugirl al nero punk come sopra spesso abbinato al bianco nell’accostamento più classico che ci sia. Appaiono anche grigi cangianti che virano sull’argento e danno maggiore movimento e dinamicità agli abiti sartoriali. Infine permane il DNA intrinseco di alcuni marchi come Just Cavalli che propone (ancora) il maculato/zebrato e versus che si esprime con toni di nero e viola per giacche lunghe da portare su gonne strettissime.

Niente di eccezionalmente nuovo forse per il nostro futuro, ma almeno abiti portabili in sintonia forse con la crisi che riduce a volte le entrate e fa prediligere qualità delle linee a innovazione assoluta e lusso esibito.

Buon autunno a tutte!

Lodovico Marenco

Direttore Responsabile di Moda-MadeInItaly.com, appassionato di moda italiana e web; consulente e-commerce e marketing online, specializzato nell'ambito del turismo e del fashion; CEO di LML Company Srl.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.